Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le notizie
zaRina Cosmesi Naturale Creativa
iL mio BioLaboratorio
© 2020 by zaRina Cosmesi Naturale Creativa
Cos’è il BioLaboratorio?
Il BioLaboratorio zaRina nasce Acquaviva delle Fonti, BARI. Ci troviamo in Puglia, la regione del Sole del Mare e delle contaminazioni Culturali che da sempre hanno influenzato questa terra ed anche la mia Vita.
Mia Nonna mi raccontava "che è dal mare che sono sempre arrivate le novità, le cose nuove ed interessanti"...Infatti le ricette che tanto mi appassionano provengono da lontano, il mare ha solo fatto da tramite. Si presume che le ricette in mio possesso provengano da Aleppo e sono datate circa 2500 anni A. C.
Gli antichi testi furono trafugati sulle coste Pugliesi intorno al XV Secolo, a causa della crisi iconoclasta nel lontano Oriente.
​Alcuni monaci salvarono delle antiche ricette di unguenti, saponi e balsami. Da questa tradizione nasce il sapone Pugliese fatto con
l'olio d'oliva, la materia prima utilizzata per la saponificazione. Recuperando gli antichi scritti, ho creato nuove formule e prodotti legati alla tradizione nel rispetto della natura.
Perchè lo utilizziamo?
Per tanti anni lo abbiamo usato, in semplici tavolette, in tutti i tipi di formati e con profumazioni provenienti da ognidove.
Un bel giorno ci hanno convinti che il sapone doveva essere sostituito con uno liquido contenuto in un involucro sintetico. Poi ci siamo accorti che questi contenitori sono difficilmente gestibili e lo smaltimento risulta oneroso e complicato. In questo contesto mi propongo con i miei prodotti.
Il prodotto semisolido artiginale, naturale e vegetale ha il vantaggio di essere ecosostenibile, non ha bisogno di involucri,
viene dalla natura e torna in essa senza effetti collaterali.
Tutti gli ingredienti da me utilizzati sono al 100% naturali, vegetali e a km 0. il 70% dell'ingrediente non è altro che olio extravergine d'oliva Pugliese spremuto in zona da noi stessi.
La mia Produzione
La mia produzione intende comunicare una puntuale immagine dell'identità rurale Pugliese. Tutti gli elementi sono studiati e ricercati affinchè si ottenga il tipico atteggiamento del prodotto locale. Il Design dalle linee pulite, completato da una visione minimale come quella delle materie prime naturali utilizzate per ottenere le composizioni, diventa il comune denominatore del nostro packaging. I saponi rigorosamente lavorati a mano con metodo a freddo e tagliati secondo tradizione, sono realizzati con passione. Messi a dimora per 50 giorni in un ambiente naturale dove completano la maturazione prima dell'uso. Tutto questo conferisce al prodotto il fascino di un tempo, sprigionando sensazioni ed umori che trasmettono benessere per corpo e mente...